martedì 26 maggio 2020

STEP #19 - Nella scienza applicata

Progettare un'infrastruttura, che sia un ponte oppure un grattacielo, un'imbarcazione o un aereo, non è una cosa da tutti. Per questo motivo i progettisti, gli ingegneri ed architetti seguono un lungo percorso di studi che li porti ad avere le competenze necessarie per creare un'opera che sia sicura e duratura nel tempo. Gli studi per la realizzazione di un progetto necessitano un'attenta analisi di diversi fattori soprattuto matematici e fisici, le discipline scientifiche sulle quali la progettazione fa affidamento.
Per la progettazione di edifici o ponti sono di fondamentale importanza le nozioni di scienza delle costruzioni (che studia le condizioni necessarie per la staticità) e tecnica delle costruzioni (che si occupa invece dello studio dei materiali e tecniche per la realizzazione). Sono altresì importanti conoscenze di dinamica e, soprattutto per i ponti, aerodinamica; importanti sono anche il metodo degli elementi finiti (una tecnica numerica atta a cercare soluzioni approssimate di problemi descritti da equazioni differenziali alle derivate parziali, utilizzato in casi il cui dominio ha una forma complessa, come per la progettazione del telaio di un'automobile oppure del motore di un aereo) e alcuni elementi di progettazione agli stati limite, insieme ad alcune conoscenze sulla duttilità dei materiali (per valutare la capacità di sopportare deformazioni plastiche).

Passaggio dall'arte del costruire (materiali di infinita rigidezza) alla scienza delle costruzioni (materiali deformabili) da Milani - L'ossatura murale - 1910

Nessun commento:

Posta un commento