giovedì 7 maggio 2020

STEP #14 - I progetti di modernizzazione di Parigi e Barcellona nell'Ottocento

L'Ottocento fu un secolo di grandi invenzioni che prima di vedere la luce sono state progettate con attenzione da ingegneri e tecnici: ne sono un esempio la locomotiva a vapore, il motore a scoppio, la fotografia, il telefono, l'automobile e moltissimi altri. Tuttavia, è stata molto importante anche la progettazione e modernizzazione di diverse città d'Europa, come il rinnovamento della città di Parigi ad opera di Napoleone III ed il Barone Haussmann. La capitale francese, al tempo sovraffollata, con vie strette che favorivano la veloce diffusione di malattie, vide una notevole riorganizzazione grazie alla quale vennero eliminati alcuni edifici medievali, alcune vie di larghezza ridotta per favorire la costruzione di nuovi monumenti, parchi ed infrastrutture. Era molto importante la valenza politica e sociale dell'intero progetto, che mirava a conferire alla capitale un aspetto moderno, grandioso, meno opprimente, valorizzando i monumenti esistenti e costruendone di nuovi. La maggior parte della Parigi odierna risente proprio di tali numerose modifiche apportate in questo periodo.


Una riforma analoga avvenne a Barcellona, ad opera dell'ingegnere Ildefons Cerdà i Sunyer. L'obiettivo era quello di riprogettare alcune zone della città ed ampliarla andando a costruire su grandi zone libere seguendo il modello di una pianta a scacchiera. La proposta era quella di costruire tanti blocchi di manzanas con gli spigoli delle pareti smussati di 45° per permettere una migliore visibilità.

   

Progetto originale del Plan Cerdá
Ildefons Cerdà i Sunyer - Museu d'Historia de la Ciutat, Barcelona.
Ensanche de Barcelona. Plan de los alrededores de la ciudad de Barcelona y del proyecto para su mejora y ampliación, 1859.

Le manzanas di Barcellona. Foto: gelio.livejournal.com

Nessun commento:

Posta un commento