martedì 28 aprile 2020

I progetti dell'architettura organica di Wright

Frank Lloyd Wright è stato uno dei più dei grandi architetti statunitensi, che iniziò la sua attività alla fine del 1800 e si ritirò dopo circa 70 anni di lavoro. Uno dei più grandi innovatori dell'architettura del XX secolo, introdusse un nuovo concetto di tecnica della costruzione: l'architettura organica.
In base alla filosofia di Wright, si deve instaurare una relazione tra l'edificio ed il contesto naturale: in particolare l'obiettivo è quello di far percepire armonia tra la costruzione e l'ambiente circostante, ambiente che deve necessariamente essere naturale. I progetti dell'architetto si sviluppano attorno ad ampie vetrate, dalle quali bisogna avere una percezione dell'esterno, ma dall'esterno la casa risulta essere protetta dal giardino. L'elemento attorno al quale si estende la casa è il camino ed i materiali sono naturali, in particolare pietra e legno (a volte anche calcestruzzo).
Wright progetta anche tutto l'arredamento interno delle sue opere.
Tra i suoi capolavori più celebri si ricordano la Robie House, Taliesin, Taliesin West, Fallingwater, Unity Temple, gli uffici della Johnson Wax ed il Guggenheim Museum.


Poster Frank Lloyd Wright
Buildings and projects 1869-1959

Frank Lloyd Wright, Fallingwater (Kaufmann House), Mill Run, Pennsylvania. 1934–37. 1/4″ (39.1 × 64.1 cm). The Frank Lloyd Wright Foundation Archives (The Museum of Modern Art | Avery Architectural & Fine Arts Library, Columbia University, New York)

Nessun commento:

Posta un commento