giovedì 19 marzo 2020

STEP #01 - "Progettare", definizione ed etimologia

Per iniziare a descrivere ed analizzare il verbo "progettare" risulta opportuno studiarne la definizione.
Progettare indica l'azione che è alla base della creazione e messa in atto di qualsiasi tipo di oggetto o attività con un fine specifico, per questo motivo è un verbo molto comune in ambito ingegneristico, architettonico e che si nasconde dietro alla maggior parte degli oggetti che ci circondano.
Si possono quindi progettare una casa, un'automobile, un'applicazione per smartphone, un robot che venga in aiuto all'uomo in specifiche mansioni, ma si possono progettare anche azioni, viaggi, il proprio futuro.

Qui la definizione riportata da Treccani.

Utile anche precisare, come riporta Wikipedia, che quella del progettare è un'attività fortemente differenziata sia per il tipo di progetto che per le discipline interessate, ma che si può tuttavia suddividere nelle seguenti fasi di progettazione:
  1. analisi delle specifiche;
  2. studio di fattibilità;
  3. progettazione logico-funzionale;
  4. dimensionamento;
  5. testing o collaudo.

Per quanto riguarda l'etimologia del termine, il Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana riporta che la parola progetto deriva dal francese projet, a sua volta dal latino pro-jectus (azione di gettare avanti), pro-iectare e ancora pro-jicere composto da pro (avanti) e jacere (gettare). In conclusione progettare indica l'azione di ciò che si ha intenzione di fare in avvenire, il primo disegno o l'abbozzo di una cosa.

Fonti: Treccani, Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento