venerdì 27 marzo 2020

STEP #04 - Il labirinto e le ali di Dedalo

E' tra le narrazioni della mitologia greca che compare la figura di Dedalo, grande architetto, fabbro, scultore ed inventore a cui sono attribuiti il progetto e la costruzione del labirinto in cui Minosse, re di Creta, rinchiuse il Minotauro e le ali che egli costruì per sè e suo figlio Icaro per fuggire dalla prigionia alla quale il re lo costrinse, con l'accusa di aver aiutato Teseo nella sua impresa contro il terribile mostro.

Il labirinto
Secondo la mitologia greca, fu proprio Dedalo a creare il primo labirinto, sotto l'ordine del re Minosse con lo scopo di rinchiudervi il proprio figliastro, il Minotauro metà toro e metà uomo nato per il volere di Poseidone con l'obiettivo di punire il re di Creta, il quale non aveva sacrificato un toro in suo onore. Il labirinto creato da Dedalo fu costruito come un luogo dal quale fosse impossibile fuggire.

Le ali
Secondo il mito greco, Dedalo fu poi imprigionato con il figlio Icaro nel labirinto da lui stesso creato, con l'accusa di aver aiutato Teseo contro il feroce Minotauro. Progettò allora con l'aiuto del figlio un modo per fuggire dalla prigionia costruendo delle ali con cera e piume di uccello che permisero ad entrambi di scappare. Tuttavia, Icaro preso dall'incredibile emozione e gioia di potersi librare in cielo, non ascoltò gli avvertimenti del padre, avvicinandosi troppo al sole che fece sciogliere la cera con la quale era stata costruita la base delle ali, morendo.


"La caduta di Icaro", Jacob Peter Gowy da bozzetto di Peter Paul Rubens, 1636, olio su tela, Madrid, museo del Prado

Nessun commento:

Posta un commento